Chi siamo

F.IT.CEMEA
Federazione Italiana dei C.E.M.E.A.
Gruppo SperimentAzione

Di cosa ci occupiamo:

Cerchiamo di mettere a punto, attraverso azioni di ricerca e dibattito, metodologie  didattico/educative attive su tematiche di ambito prevalentemente scientifico. Lo scopo è quello di diffondere la cultura e i metodi propri delle scienze e sfatare l’erronea convinzione che le tematiche scientifiche siano riservate a pochi adepti altamente specializzati.

 

Quali sono le nostre finalità:

Le nostre finalità sono quelle di avvicinare le persone all’ambito scientifico in maniera attiva, critica e propositiva per:

  • Contribuire a sviluppare il pensiero logico e l’autonomia di giudizio delle persone nell’ottica di una educazione alla cittadinanza attiva.
  • Favorire la diminuzione del divario tra scienza e “pensare comune”.  Vogliamo con questo evidenziare il valore sociale e democratico della discussione attiva su temi erroneamente ritenuti appannaggio di pochi e che invece influenzano le condizioni e la qualità della vita di tutti.
  • Promuovere l’approccio ai problemi in un’ottica multidisciplinare per far capire come le tematiche scientifiche siano interconnesse al contesto socio-culturale generale.

 

Qual è il nostro obiettivo:

Preparare e proporre interventi condotti con i metodi dell’educazione attiva sia in ambito scolastico che ludico/educativo, fruibili per diverse età (dai bambini in ambito pre-scolare agli adulti) e in diversi contesti.

 

Quale approccio metodologico usiamo:

Nelle nostre riunioni, che si tengono a cadenza mensile, sperimentiamo  proposte di interventi educativi pensate e condotte da uno o più membri del gruppo. L’esperienza viene poi discussa riguardo sia al tema scelto che alla metodologia utilizzata per condurla con  l’intento  di valutarne la validità e di mettere a punto la metodologia. Questa ricerca sperimentale produce anche un “repertorio” di esperienze già provate ed utilizzabili per gli interventi verso l’esterno. A titolo di esempio alcune esperienze già sperimentate: “equilibri e leve”, “la chimica in cucina”, “facciamo luce: circuiti e interruttori”, “costruzioni di carta”, “storie d’acqua”.

 

Dove ci riuniamo e chi partecipa:

Ci riuniamo a Firenze ed il nostro “nucleo attivo” è composto da meno di 10 persone, ma abbiamo adesioni e simpatizzanti su tutto il territorio per cui possiamo definirci come un gruppo di ricerca e azione nazionale dei CEMEA. Vorremmo, con questo blog, incentivare la partecipazione “virtualmente attiva” dei nostri amici sul territorio nazionale e accogliere il contributo di tutti coloro che sono interessati ai nostri temi.

Coordinatore nazionale: Giovanna Danza
Segreteria: Giampaolo Mazza (FIT Cemea).
Blog: Giovanna Danza
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...